Psicoterapia familiare

La psicoterapia familiare consiste in un percorso al quale partecipano tutti i componenti della stessa. Inevitabilmente eventi critici possono aver luogo e generare stress, malessere e richiedere non poche energie per essere affrontati. Questi eventi spesso sono riconducibili alla nascita, all'adolescenza, al distacco o al matrimonio di un figlio, al cambiamento dell'assetto economico o qualsiasi evento tale da comportare un cambiamento che riguardi anche un singolo membro del sistema familiare (se cambia una parte del sistema, si modifica tutto il sistema!).

Prende in considerazione il nucleo familiare con l’obiettivo di sviluppare interazioni e modalità comunicative più utili al funzionamento della famiglia stessa e al benessere di ogni singolo componente. In alcune situazioni, infatti, i disturbi possono essere più facilmente risolti lavorando sulla rete relazionale all’interno della stessa famiglia.

La mancanza di equilibrio e/o funzionamenti difettosi nelle relazioni intrafamiliari, possono essere causa sia di malattie fisiche che di problemi emotivi dei componenti.

L’esempio tipico è quello dei bambini che spesso sviluppano comportamenti sintomatici in relazione a tensioni e conflittualità della coppia genitoriale. La terapia familiare può fare luce sulle dinamiche in atto e facilmente aiutare i genitori a gestire correttamente le tensioni. Poiché i sintomi presentati dai figli ne sono spesso conseguenza (e proprio per questo preziosi indicatori), questi stessi sintomi rientrano, si risolvono naturalmente e parallelamente al ritrovato ruolo stabile e protettivo dei genitori.

Serafino Parisi - MioDottore.it