Psicoterapia di coppia

Le difficoltà tra i partner rimandano alla naturale evoluzione della vita di coppia, nella quale si rispecchiano i cambiamenti dei singoli, delle nuove esigenze e bisogni che costantemente la vita richiede. A volte però, queste difficoltà diventano così "gravi" da generare un circolo vizioso difficile da interrompere, dove "il problema è l'altro".

Negli ultimi anni la ricerca in Psicoterapia si è molto dedicata agli approcci sulle coppie. Questo interesse scientifico è legato all’importanza, da tempo riscontrata e verificata, della vita affettiva e di relazione sulla "qualità" della vita di ogni singola persona.

La relazione di coppia gioca un ruolo decisivo sia sul benessere psicologico che sulla salute fisica di ogni partner.
È stato riscontrato, infatti, che le persone con problemi coniugali tendono ad avere:

1. un livello di difficoltà lavorative più alto;
  2. maggiori problemi di salute;
  3. nel caso di coppia con figli, questi ultimi presentano a loro volta difficoltà psicologiche.

Per quanto riguarda la salute fisica, molti studi si sono concentrati sulle malattie cardiovascolari ed è stato verificato che il rischio di malattie cardiache aumenta all’interno della coppia che ha difficoltà a sostenersi e a supportarsi. La stessa prognosi, in caso di malattia, risulta essere più favorevole in presenza di un buon rapporto di coppia.

Per questi motivi le scienze psicoterapeutiche si sono concentrate molto (soprattutto negli ultimi 20 anni) sugli interventi rivolti alla Coppia e sono attualmente disponibili modelli di Terapia di Coppia di grande efficacia.

A quali Coppie è rivolta?
In questo Studio è possibile effettuare Psicoterapia di Coppia nelle varie espressioni della relazione. Può essere infatti rivolta a coniugi (coppie sposate), a coppie conviventi e non conviventi, a coppie omosessuali ed eterosessuali.

Qual è la durata di una Psicoterapia di Coppia?
I tempi variano in funzione della situazione specifica della Coppia e degli obiettivi. In genere si tratta di un percorso terapeutico a breve termine che va dalle 8 alle 20 sedute.

"Quando" è il caso di fare richiesta di una Psicoterapia di Coppia?
Si può ipotizzare un percorso terapeutico di Coppia quando sentiamo che qualcosa non va bene, quando qualcosa, che ci sfugge e che non riusciamo ad individuare, interferisce ed agisce negativamente nella relazione; quando non riusciamo a trovare l’intesa e non siamo abbastanza "in relazione" reciproca; quando, nonostante i tentativi di soluzione, ci si ritrova a vivere le stesse situazioni conflittuali; quando si desidera migliorare l’interazione e il rapporto.

Serafino Parisi - MioDottore.it